Attraverso iniziative pubbliche di sensibilizzazione della popolazione per la raccolta fondi, le attività realizzate dalla FAUS, nel corso dei 18 anni dalla costituzione, sono state molteplici e totale è stato l’ impegno per migliorare le condizioni di degrado in cui, ancora oggi in Romania, troppi bambini sono costretti a vivere.
Degrado che si concretizza in due parole :
ABBANDONO cioè abbandono familiare, affettivo, materiale, sanitario.
EMARGINAZIONE ossia mancanza di integrazione sociale
Il progetto in origine è stato rivolto alla Missione delle Suore della Congregazione delle Piccole Figlie di Gesù che a Baia Mare nella regione del Maramures ( ai confini con l’Ucraina) opera a sostegno della cittadinanza più debole con varie iniziative.
Il nostro contributo è stato di collaborazione economica nell’ambito strutturale aiutando alla realizzazione del risanamento e miglioramento delle due strutture abitative, nonché forniture di arredi e beni diversi necessari per il buon funzionamento della missione, il tutto per un contributo finanziario di oltre 100.000 euro. Nell’ambito sociale le principali azioni realizzate sono state a completamento delle necessità dei bimbi in gravissime situazioni di deprivazione nutrizionale, sanitaria e materiale. Tutti gli interventi a favore di questi bambini hanno, il più delle volte, coinvolto anche le loro famiglie spesso destrutturate e in forte difficoltà (pacco alimentare, sostegno sanitario, ecc..)
Attraverso la sensibilità dei nostri sostenitori abbiamo raccolto materiali, abbigliamento, calzature che sono stati portati nella missione e distribuiti ai bisognosi.
Ulteriori sostegni economici sono stati dati e tutt’ora vengono erogati a due Enti missionari (gestiti da religiosi italiani) della città di Sighetu Marmatiei :
Asociatia Frati Minori Capucini e Fundatia Madre Colomba.
In questi ultimi anni, i nostri progetti e i nostri aiuti sono finalizzati direttamente ad Istituzioni Pubbliche rumene e gestiti attraverso convenzioni specifiche: Accordo Diretto con la DGASPC (Direzione Generale Assistenza Sociale e Protezione dei Bambini della provincia del Maramures-Romania) e accordi di parternariato con ‘Centrul de Plasament pentru Copii Scolari cu Deficiente’ (Casa per bambini in età scolare con deficienze di carattere psicologico), n° 7 ‘Casele de Tip Familial’ (Case Famiglia dove vengono accolti 10/12 bambini orfani o abbandonati) nella città di Baia Mare, n° 1 ‘Casa de Tip Familial ‘nella cittadina di Ardusat, Parrocchia di Dragomiresti e associazioni di volontariato.
Le modalità di intervento con questi ultimi Soggetti Pubblici sono in AMBITO SOCIALE (socio-assistenziale, socio-sanitari), AMBITO CIVILE (miglioramento della qualità della vita e valorizzazione dell’ambiente) e AMBITO CULTURALE/SPORTIVO (attività ricreative, sportive).
Questi interventi si sono potuti realizzare sia per l’ottima collaborazione e reciproca stima con le Autorità rumene sia per il riconoscimento delle Istituzioni del nostro Paese (Comuni, Comunità Montana, ASL , Provincia, Regione), ma soprattutto e fondamentale oltre l’impegno dei Soci, la collaborazione di altre realtà associative e di tanto personale e generosissimo volontariato.
Esempio di intervento strutturale è il rifacimento nell’anno appena trascorso di quattro bagni in due Case di Tipo Familare ( rifacimento di due bagni per ogni casa )
Altro importante intervento di sostegno è stato l’acquisto di un microbus necessario al trasporto in particolare dei minori ospitati presso ‘Centrul de Plasament pentru Copii Scolari cu Deficiente’.
Gita a Curtuiusu 2019
Sport a Sighet
Ipoterapia
Gita al Giardino Botanico Jibou
Con grande piacere FAUS ha offerto ai bambini di CTF Ardusat una gita per visitare il Centro di Equitazione a Curtuiușu. Giornata ricca di giochi ed emozioni !
Grazie agli ospiti per il benvenuto! Presenti anche Chiara e Angelo Saccomano, famiglia ospitante di Pamela e Denisa
Consapevoli del fatto che lo sport e il movimento in generale contribuiscono al mantenimento della salute, diversi bambini di CTF Tompa e CTF Pandurilor Sighetu Marmaţiei sono stati iscritti in una palestra a Sighetu Marmaţiei.
Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità di FAUS Italia a pagare il costo degli abbonamenti mensili. Grazie, FAUS!
Collaboriamo con la Directia Generala Maramures (Romania) ad educare i nostri ragazzi alla conoscenza, alla bellezza che ci circonda.
Gita al Giardino Botanico a Jibou.
FAMIGLIE AMICHE UNITE PER LA SOLIDARIETA'
Casa Gesù Bambino - 21014 Laveno Mombello (VA) Via Sul Monte, 5
Tel. 0332668323 - Fax 0332 660973
Cod Fis. 92016040120 email: sacrocuore2@libero.it